lunedì 27 gennaio 2014

Crescione Romagnolo

dopo un suggerimento da parte di ylenia, che ha provato a preparare i crescioni, e il buon risultato ottenuto mi sono incuriosita.
c'erano però delle caratteristiche finali da perfezionare e dopo un pò di studio, sono giunta alla ricetta perfetta del CRESCIONE, calzone tipico romagnolo che si prepara con lo stesso impasto della piadina.

 
piccola variazione: non c'è strutto!
ma procediamo con ordine...

ingredienti per 8 crescioni:
  • 370g di farina
  • 70ml di latte
  • 80ml di acqua
  • 3 cucchiai di olio d'oliva
  • mezzo cucchiaino di bicarbonato
  • sale q.b.

preparazione:
impastate il tutto e lavorate fino ad ottenere un impasto simile a quello per la pizza.
avvolgetelo nella pellicola e mettetelo a riposare in frigo per 30 minuti.
nel frattempo preparate il ripieno. potete metterci dentro quello che volete: io in questo caso ho lessato delle patate, le ho salate e schiacciate con una forchetta; ho cotto delle salsiccette e le ho tagliate a pezzettini; ho grattugiato dell'asiago. mi erano anche avanzati degli spinaci saltati che ho pensato di utilizzare come ripieno insieme a dell'asiago.
ho preso il mio impasto e vi consiglio di dividerlo in otto parti. fate delle palline e iniziate a stenderle con il mattarello. io le ho stese sottili per favorire la cottura.
una volta steso, distribuite su una metà il ripieno che preferite e chiudete a mezza luna schiacciando bene il bordo.

 
scaldate una padella antiaderente e fate cuocere circa 3minuti per lato.
servite i crescioni caldi!


e buon appetito!!
mari
ps: nell'immagine prima della cottura, vedete 6 crescioni, di cui 2 più grandi... secondo me troppo grandi. con lo stesso impasto di quei due, potete farne 4!

Nessun commento:

Posta un commento