mercoledì 12 novembre 2014

Filetto al Pepe Verde: il ritorno di un classico

torni stanca da una lunga giornata di lavoro, e il tuo uomo ti prepara la cena che mai ti aspetteresti da lui, che non ama particolarmente la carne, ma sicuramente non mangia manzo!
e capisci che questo è amore!
perchè quando ho capito cosa avrei mangiato per cena non ci potevo credere, e in realtà faccio fatica ancora adesso che sto digerendo!
il Filetto al Pepe Verde è un classico della cucina "vintage" che ormai fai fatica a trovare anche nei migliori ristoranti, e io l'ho gustato stasera preparato dal tutino!


ingredienti:
  • filetto di manzo, alto due dita
  • pepe verde, in abbondanza
  • senape
  • panna
  • burro e olio, oppure burro chiarificato così non brucia
  • brandy
preparazione:
preparate la salsa da versare sul vostro filetto, una volta cotto, sciogliendo in una padellina burro e olio, senape, pepe verde, panna. regolatevi con le dosi in base ai vostri gusti. ricordatevi che il pepe verde è il protagonista, quindi abbondate. fate addensare e spegnete.
scaldate molto bene una piastra, salate leggermente (potete anche non salare), adagiate il filetto e fate cuocere un minuto e mezzo per lato, sfumando con il brandy. con questa tempistica otterrete una cottura al sangue (interno rossastro), se la volete media (interno rosato) tenetelo 2 minuti per lato.
a questo punto adagiate il filetto sul piatto, se volete tagliatelo, e irrorate con la salsa al pepe verde.


è un piatto da re! anzi, nel mio caso da regina!
buon appetito
mari

Nessun commento:

Posta un commento