martedì 29 settembre 2015

Cupcake... Cupcake ovunque!

Ebbene si, non sono morta, non siamo sparite.
Semplicemente non ho più un minuto libero, fra lavoro e studio, ma sopratutto ho provato talmente tante nuove ricette che non ho avuto tempo per poterle appuntare qui e condividerle con voi.
Cattiva Meg, cattiva...
mi faccio perdonare!
Oggi ho deciso di provare a realizzare i cupcakes, di cui sono moooolto golosa! Ho trovato una pasticceria in città che li fa deliziosi ed alla fine ho deciso di sperimentarli anche io.



Diciamo che ci sono parecchie versioni, ma questa devo dire che è stata promossa a pieni voti - da mia madre sopratutto, criticona su quanto riguarda i dolci "non italiani" -
Li ho preparati con tanto amore per il mio fidanzato, un regalo per la fine degli esami e la laurea ormai alle porte, ma via non mi dilungo molto... volete la ricetta no?
Ma sottolineo: data la mia stanchezza, non ho fatto il frosty di crema al mascarpone (o philadelphia), ma ho deciso di guarnirli all'interno con dei pezzetti di mela ed uvetta. Che bontà!

Dunque, ingredienti base per circa 20 cupcake:

4 uova
200 gr di zucchero
200 gr di burro ammorbidito
300 gr di farina 00
60 ml di latte
1 busta di lievito
2 bustine di vanillina (in alternativa potete usare l'essenza o i baccelli di vaniglia)

Per eventuale ripieno:
2 mele golden
uva passa q.b.

Come gli americani avrei dovuto mischiare gli ingredienti secchi e poi quelli liquidi, ma per avere un impasto molto soffice ho prima lavorato - a mano perchè il frullatore ha dato forfait - il burro con lo zucchero. Lavoratelo ben bene, e create una bella crema spumosa.

Secondariamente aggiungete le uova, uno per volta, ammorbidendo cosi l'impasto e il latte.

Aggiungete le bustine di vanillina.

Misurate la farina, aggiungete il lievito e mescolate. Aiutandovi con un colino, setacciatela bene e riprendete a lavorare l'impasto, sino ad ottenerlo ben liscio.

Lasciate riposare un pò l'impasto e preparate il forno a 180°. Nel contempo, sulla placca del forno mettete i pirottini in alluminio - si, non ho ancora la teglia da cupcake/muffin, pertanto ho comprato gli stampini in alluminio usa e getta (che comunque si possono riutilizzare almeno altre due volte! E bando agli sprechi) - e posizionate al loro interno i pirottini in carta.

Aiutandovi con un cucchiaio, posizionate mezzo cucchiaio di impasto nei pirottini.
Ed ora qui c'è una piccola variante: ho aggiunto pezzetti di mela e chicchi di uva passa. Non avendo usato un frost al mascarpone, perchè avevo dimenticato di comprare gli ingredienti (si, non ne parliamo...) ho deciso di dare un tocco personale e creare un "ripieno".
Fatta questa aggiunta ho messo un altro cucchiaio di impasto, sino ad esaurirlo completamente.
(Mi raccomando, ripulite bene la ciotola dell'impasto, nulla va sprecato - vedo certe video ricette e mi viene da piangere quando mettono via la ciotola con ancora impasto utile!)

A questo punto, mettiamo in forno, altezza media, ed attendiamo circa 15-20 minuti. Cuociono abbastanza rapidamente e li adoro per questo.
Fate ovviamente la prova stuzzichino per capire se sono ben cotti anche all'interno.

Tirateli fuori e.. voilà! Degli adorabili cupcake sono li pronti per essere mangiati! Anche caldi eh! Sono buonissimi. Certo se volete mettere anche il frost (fatto di mascarpone o di un formaggio fresco più leggero) attendete che si freddino ben bene.



Bon appetit!
Meg



Nessun commento:

Posta un commento